SINTESI DECLINAZIONE A01
AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA
AREE DI ATTIVITÀ E PROFESSIONI DI RIFERIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO
CODICI ATECO E CP2011

 

A AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA

Nella sezione sono incluse le attività produttive che utilizzano le risorse di origine vegetale ed animale. La sezione include attività dell’agricoltura, della zootecnia, della silvicoltura.

 

01 COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI

Questa divisione include due attività di base, la produzione derivante da coltivazioni agricole e la produzione di prodotti animali; includendo anche le forme di agricoltura biologica. Questa divisione include la coltivazione di colture in piena aria ed in serre.

Inoltre, sono incluse le attività di servizio accessorie all’agricoltura, alla caccia e alle attività a queste relative.

 

CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI 2011

Declinazione A01

3 - PROFESSIONI TECNICHE

3.2 - Professioni tecniche nelle scienze della salute e della vita

3.2.2 - Tecnici nelle scienze della vita

3.2.2.1.1 - Tecnici agronomi

Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti ovvero eseguono procedure e tecniche proprie nella progettazione di sistemi agricoli, agroalimentari e zootecnici, nel Miglioramento delle colture e delle relative condizioni di crescita e di difesa, dell’individuazione delle colture più adattabili e più redditizie, nell’individuazione e nel controllo delle malattie dei vegetali, nella conservazione della biodiversità colturale.

 

ESEMPI DI PROFESSIONI

Agronomo junior, perito agrimensore, plant breeder, tecnico controllo e certificazione agricoltura biologica tecnico di lotta biologica guidata, tecnico di micropropagazione, tecnico laboratorio fertilizzanti (agraria) tecnico per utilizzazione delle terre marginali, tecnico vivaista, agrotecnico, agrotecnico laureato, perito agrario, perito agrario floro frutticolo, perito agrario laureato, perito agrario vinicolo, tecnico coltivazioni arboree, tecnico cooperazione agricola, tecnico di insetticidi naturali, tecnico operatore agricolo biologico, tecnico orticoltore,tecnico selezionatore nuove specie vegetali.

 

6 - ARTIGIANI, OPERAI SPECIALIZZATI E AGRICOLTORI

6.4 - Agricoltori e operai specializzati dell’agricoltura, delle foreste, della zootecnia, della pesca e della caccia. Le professioni comprese in questo gruppo coltivano piante e allevano animali pianificando ed eseguendo le operazioni necessarie a rendere produttivi campi, orti, serre e gli stessi allevamenti, curano manutengono e rendono produttivi boschi e foreste, pescano in alto mare, nelle zone costiere e nelle acque interne, allevano pesci e cacciano selvaggina.

6.4.1 - Agricoltori e operai agricoli specializzati

6.4.2 - Allevatori e operai specializzati della zootecnia

6.4.3 - Allevatori e agricoltori

 

1 - LEGISLATORI, IMPRENDITORI E ALTA DIRIGENZA

1.3.1.1-Imprenditori e responsabili di piccole aziende che operano nell'agricoltura, nell'allevamento, nella silvicoltura, nella caccia e nella pesca.

 

Torna su