Istituto
Liceo Scientifico opz. Scienze applicate
Liceo Scientifico quadriennale
Tecnico produzioni e trasformazioni
Tecnico gestione ambiente e territorio
Tecnico viticoltura ed enologia
Scacchi
Scuole ed Enti

CONSEGNA DEI DIPLOMI E DELLE BORSE DI STUDIO

Per lo Zanelli è stata una giornata di festa, il 4 dicembre 2009, nell’Aula Magna dell’Istituto dove, alle ore 11.30, sono stati consegnati i diplomi originali agli alunni che hanno sostenuto l’Esame di Stato nell’anno scolastico 2008/2009. Nel corso della cerimonia sono stat premiati anche gli allievi che si sono distinti per il profitto e per le doti umane e che, per questo hanno contribuito in maniera costruttiva al lavoro scolastico. Due borse di studio in memoria di James Pivetti sono state offerte dal “Centro Caseario” di Castelnuovo Sotto e consegnate dalla Dott.ssa Ornella Alberici Pivetti agli studenti Giorgio Borghi ex 5B e Marco Borciani ex 5C.

Giorgio Borghi, la Dott.ssa Ornella Alberici Pivetti e Marco Borciani

La Dirigente Dott.ssa Patrizia Pellacani, ha consegnato poi altre tre borse di studio, messe a disposizione da vari privati, agli studenti Manuel Aguzzoli ex 5A, Ioana Papuc ex 5D e Nicolò Iotti ex 5F.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Patrizia Pellacani e Manuel Aguzzoli

Ioana Papuc e Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Patrizia Pellacani

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Patrizia Pellacani e Nicolò Iotti

In accordo con le direttive ministeriali sono state riconosciute le eccellenze di Marco Ferrari ex 5B e Andrea Rozzi ex 5D che hanno superato l’Esame di Stato con la votazione di 100 e Lode.

Andrea Rozzi, Marco Ferrari e la Dott.ssa Patrizia Pellacani

Dimensione carattere piccoloDimensione carattere medioDimensione carattere grande

IL SALUTO AI DIPLOMATI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
(E. Roosvelt
)

Mentre salutate la vostra scuola desidero ricordarvi che essa ha voluto formarvi non solo come professionisti e tecnici, ma anche come uomini e cittadini responsabili e consapevoli dei vostri diritti e dei propri doveri.
Vi ha preparati perché sappiate esercitare la vostra professione con serietà e con competenza.
Vi auguro di operare sempre sapendo costruire con onestà e con intelligenza il vostro futuro cercando di migliorarvi incessantemente: chi migliora se stesso riesce sempre a rendere migliore il mondo in cui vive.
Nessuno può sottrarsi a questo compito: rendersi utile al mondo in cui vive operando sempre secondo giustizia e nel rispetto della propria e dell’altrui libertà cercando sempre il bene comune e non solo il proprio utile .
La vostra scuola si impegna a seguire il vostro percorso professionale pronta sempre a darvi aiuto e sostegno se saranno necessari per migliorare la vostra professionalità.
Conservate e coltivate le amicizie nate fra i banchi di scuola; saranno sempre, come è stato detto, la virtù civica per eccellenza e prezioso strumento di crescita per l’intera società civile.
Vi auguro di avere sempre una mente aperta alla ricerca e di saper guardare al passato conservandone la parte migliore per rendere più ricco il vostro futuro.
Sappiate conservare anche nel trascorrere del tempo l’entusiasmo della prima scoperta e la curiosità di conoscere e di capire tutto quello che incontrerete.

(Dott.ssa Patrizia Pellacani )