Azienda Agraria
Liceo Scientifico opz. Scienze applicate
Liceo Scientifico quadriennale
Tecnico produzioni e trasformazioni
Tecnico gestione ambiente e territorio
Tecnico viticoltura ed enologia
Pesca
Scacchi
Scuole ed Enti

Regione sociale del beneficiario: Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Zanelli” – Azienda Agraria annessa
Descrizione dell’intervento: PSR 2014/2020, - Misura 21, tipo di operazione 21.1.01 "SOSTEGNO A FAVORE DI AGRICOLTORI COLPITI DALLA EMERGENZA COVID-19”: il sostegno fornisce liquidità alle imprese al fine di dare continuità alle attività connesse aziendali, preservando il tessuto economico e produttivo di agriturismi e fattorie didattiche danneggiati della sospensione delle attività conseguente all’emergenza COVID-19.
Importo del sostegno: € 1000,00
Per info sulle operazioni cofinanziate dal FEASR:

FATTORIA DIDATTICA

Iniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado all’interno
del progetto Fattorie Didattiche della Regione Emilia-Romagna

Anche nel corrente Anno Scolastico riprenderà presso l'Istituto superiore “ Antonio Zanelli” la tradizionale attività di Fattorie didattiche aperte. Il giorno previsto per le visite è il mercoledì dalle ore 8,45 alle ore 13,00. E' previsto un contributo di 1,00 euro per ogni alunno prima della visita. I docenti hanno la gratuità. Il contributo si può versare tramite bonifico bancario sul conto corrente bancario: IBAN n. IT83G0623012800000064710242 Crédit Agricole Intestato a Istituto Zanelli Reggio Emilia. I Referenti per comunicazioni Prof. Daniele Galli e Sig.ra Franco Alessia sono a disposizione per ogni chiarimento, sia di natura amministrativa che didattica.

Lo spazio che ci circonda è ricco di “mondi” da esplorare, interrogare, condividere, è una molteplice varietà di stimoli che coinvolgono il nostro essere e i nostri sensi. Su questa base si fonda l’iniziativa dell’I.I.S. “A. Zanelli” a scuola in fattoria nell’ambito del progetto regionale Fattorie Didattiche. E’ possibile visitare la fattoria tra settembre e maggio. L’Istituto “A. Zanelli” con annessa la fattoria offre una serie di proposte, ma anche la possibilità di confezionare una serie di visite mirate per raggiungere obiettivi prefissi dall’utenza, sia nel corso dell’anno scolastico, sia in tempi più lunghi.

CONTATTO CON GLI ANIMALI
I ragazzi/e sono attratti dagli animali, ma spesso non sanno come affrontare correttamente il primo approccio. Questa proposta di percorso si prefigge di far conoscere ai ragazzi il modo più corretto per avvicinare gli animali, poterli osservare, toccare, dar loro da mangiare, saper stare insieme a loro.

COSA MANGIANO GLI ANIMALI
Osserviamo le foraggiere, riconosciamo le diverse essenze con le stagioni, raccogliamole e portiamole agli animali.

OSSERVAZIONE DELLA NATURA
Vite: in primavera osservazione dei germogli, la fioritura e la formazione del grappolo (maggio); in settembre maturazione dell’uva, vendemmia.
Melo, pero, susino: dalla primavera osservazioni sulla fioritura, formazione e crescita del frutto
Percorso botanico con piante tipiche delle nostre zone
I colori dell’autunno con tecniche di raccolta e conservazione delle foglie

IL MONDO DEGLI AROMI
Erbe aromatiche: la loro coltivazione, la percezione sensoriale degli odori con lo strofinamento delle foglie, le loro fioriture e l’utilizzo pratico delle erbe.
Come si estraggono gli oli essenziali dalle erbe aromatiche e la scoperta delle loro fragranze.

LE ORIGINI DEL PANE
Conosciamo il grano e seguiamolo dalla semina autunnale, germinazione e nelle diverse fasi di crescita fino alla maturazione per osservare i chicchi che macinati daranno la farina per il pane.

UN SALTO NEL PASSATO
Alla riscoperta di piante coltivate nel passato che hanno dato luogo alle produzioni tipiche locali e ora quasi introvabili. Nella nostra fattoria è possibile osservare 50 antichi vitigni e 13 varietà di melo e pero ritrovate dopo lunghe ricerche.

IL COMPOSTAGGIO
Sensibilizziamo i ragazzi alla raccolta differenziata e al riciclaggio dei rifiuti e dei residui aziendali per la produzione di compost per il nutrimento delle piante e la fertilizzazione del terreno.

L'ORTO
Utilizzo di piccole parcelle per la semina e la coltivazione di colture orticole, seguendo un itinerario di esperienze sensoriali fino alla raccolta.

Dimensione carattere piccoloDimensione carattere medioDimensione carattere grande

Scheda
adesione per
le Scuole

La fattoria

Colture e prodotti
Vite, arboreti da frutto, colture cerealicole, orticole, foraggiere, aromatiche

Animali
Bovini di razza bovina Rossa Reggiana, capre tradizionali dell'arco alpino Frisa, Roccaverano e Nera Verzasca. Menzione speciale per la rara pecora Cornella bianca, autoctona dell'Appennino emiliano e ormai quasi scomparsa. Sono inoltre presenti galline di diverse razze: Livornese Bianca, Livornese Argentata, Livornese dorata, Ancona, Piemontese e Combattenti, Popolano l'azienda anche conigli, capponi, oche cigliate del campidoglio, pavoni, colombi viaggiatori, suini Large Withe, suini di razza Mora Romagnola e uno splendido cavallo di razza Avelignese.

Curiosità
Orto botanico e percorsi nella natura, 50 antiche varietà di vite e 13 antiche varietà di melo e pero tipiche della nostra zona.
Visita al museo dell'agricoltura dove è presente una raccolta di attrezzi e macchine del passato utilizzati in caseificio, cantine e operazioni aziendali. Visite in caseificio