Istituto
Laboratori
Azienda Agraria
Museo Agricoltura
Come arrivare
I Successi dello Zanelli
Dicono di noi
P.T.O.F.
Sicurezza
Popolazione scolastica
Organico
Esami di stato
Antonio Zanelli
Amministrazione
Circolari
Albo OnLine
Organigramma
Bilancio
Incarichi esterni
Acquisti beni
Bandi di gara
Contrattazione integrativa
Regolamenti
Amministrazione Trasparente
Organi Collegiali
Codice personale scuola
Corsi
Schema Corsi
Liceo Scientifico opz. Informatica
Liceo Scientifico opz. Scienze applicate
Liceo Scientifico quadriennale
Tecnico produzioni e trasformazioni
Tecnico gestione ambiente e territorio
Tecnico viticoltura ed enologia
Professionale servizi per l'agricoltura
Tecnico Chimica e biotecnologie Sanitarie
Servizi
Comunicazioni
Scuola - Famiglia
Orario definitivo
Corsi di recupero
Libri di testo
Programmazioni iniziali
Modulistica
Graduatorie supplenze
Uffici Segreteria
Orario ricevimento Docenti
Progetti
Progetti corrente A.S.
Bellacoopia
IeFP
Micropropagazione
Legalità - Lotta mafie
Scuola - Teatro
Life Rinasce
Certificazione linguistica
Valutatori
Progetto Bonifica
Giochi della Chimica
Olimpiadi Informatica
Olimpiadi della Matematica
Olimpiadi della Fisica
Olimpiadi delle Scienze
Ippoterapia
Archivio storico
Iniziative
Visite Scuole Medie
Scuola Aperta
Fattorie didattiche
Giorno memoria
Viaggio memoria
Archivio storico
Prodotti
Lambrusco Vigna Migliolungo
Staff
Dirigente Scolastico
Docenti
Segreteria
Assistenti Tecnici
Collaboratori Scolastici
Orario ricevimento Docenti
Studenti
Orientamento Universitario
PhotoGallery
Scuola lavoro
Sport
Atletica
Basket
Tennis Tavolo
Calcio e Calcio a 5
Nuoto
Pallavolo
Tennis
Pesca
Sci
Danza
Pesca
Scacchi
Links
Scuole ed Enti
 


Gli studenti di 5D e 5F hanno partecipato da lunedì 13 a sabato 18 febbraio 2012 al Viaggio della Memoria, organizzato da Istoreco, destinazione Auschwitz/Birkenau. I nostri 38 studenti sono stati accompagnati in questa importante esperienza dai Proff. Silvia Stefanelli, Alessandra Iotti e Vincenza Vitiello. Auschwitz è uno dei luoghi più importanti della storia del Novecento e della Seconda Guerra Mondiale: costruito durante l'occupazione tedesca della Polonia è luogo di sterminio, di prigionia e di sfruttamento di milioni di persone. Reso operativo dal 1940 fu il luogo in cui furono uccise, nella camera a gas ricavata nell'obitorio del Crematorio N.1, o morirono a causa delle inumane condizioni di lavoro, di esecuzioni, per percosse, torture, malattie, fame, criminali esperimenti medici, circa 70.000 persone, per lo più intellettuali polacchi e prigionieri di guerra sovietici. Nei sotterranei del Block 11 di Auschwitz, la prigione del campo, il 3 settembre 1941 venne sperimentato per la prima volta dal vicecomandante del campo Karl Fritzsch, per l'uccisione di 850 prigionieri, il Zyklon B, il gas antiparassitario usato poi su vasta scala per il genocidio ebraico.

La nostra comitiva ha effettuato anche delle visite di approfondimento a Cracovia, al nuovo museo nella fabbrica di Oskar Schindler e alla farmacia "Sotto l'Aquila" di Tadeusz Pankiewicz, luoghi dedicati quindi a "Giusti fra le nazioni". E' stata organizzata anche una visita alla Miniera di sale di Wieliczka, situata nella città di Wieliczka sobborgo di Cracovia, in servizio dal XIII secolo, e tuttora utilizzata per l'estrazione del sale. La miniera raggiunge profondità di 327 metri, e presenta gallerie e cunicoli per un'estensione totale di più di 300 km. 3 km sono disponibili per le visite turistiche che includono statue di figure storiche e mitiche, tutte scolpite dal minatori direttamente nel sale. La miniera presenta anche stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei, e mostra la storia della miniera. Durante la seconda guerra mondiale, la miniera fu utilizzata dalle truppe di occupazione tedesche per impianti di produzione bellici. Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka è stata iscritta nella lista dell'UNESCO dei Patrimoni dell'umanità.

Foto gentilmente concesse da Sonia Cavecchi

Dimensione carattere piccoloDimensione carattere medioDimensione carattere grande

TESTIMONIANZE

Quello che ho visto ad Auschwitz é stato l'inferno.. Si l'inferno.. perche vedere con i propri occhi ció che è accaduto è davvero scioccante, ed è imbarazzante pensare che proprio l'uomo sia arrivato a questo; e pensare che ancora oggi gente pensi che tutto cio non sia accaduto o sia giustificato lo è ancora di piu.
Dopo questa gita potrò raccontare quello che ho visto e per non dimenticare spero che queste esperienze scolastiche possano continuare per sempre!
Perche solo chi non ricorda il passato è destinato a subire il futuro.

Tassoni & Benevelli


Gente importante, persone comuni e bambini, resistevano ad un male che dal principio non conoscevano nemmeno.
Coloro che sono morti invano sapranno di sicuro che noi restiamo! Immagino bambini spaventati, con gli occhi pieni di terrore, madri con visi rigati dalle lacrime, lacrime piene di dolore, padri consapevoli della loro prossima sorte.
Io posso solo immaginare la tortura di migliaia di persone e probabilmente non potrò mai capire totalmente, ma siamo tutti in obbligo di non dimenticare mai.
Volevo ringraziare Istoreco per averci permesso di affrontare quest'esperienza, per averci aiutato a capire cio' che gente come noi ha dovuto subire senza commettere nessun errore.
Per quanto mi riguarda penso che non avrei potuto superare qualsiasi cosa che hanno subito loro. Sono grandi eroi non per la forza fisica, ma per aver combattuto per la loro dignità, con coraggio e valori.

Silvia Beca