Matteo Dolcin, studente della classe 2I, è stato convocato nella squadra Nazionale Italiana di Astronomia, che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia e Astrofisica a Katmandu in Nepal, dal 2 all’11 ottobre 2024. Dopo aver vinto la fase regionale a febbraio, Matteo ha partecipato lo scorso aprile alla finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia a Reggio Calabria, rimanendo fuori per un soffio dai primi cinque classificati, ma ricevendo comunque la menzione d’onore della giuria.

Sembrava quindi preclusa la partecipazione di Matteo alla fase mondiale, in quanto la squadra nazionale è composta da cinque elementi. Ma ecco il colpo di scena: qualche giorno fa uno dei titolari della nazionale ha comunicato la sua impossibilità, e a Matteo è stata chiesta la disponibilità a entrare in squadra, occasione che Dolcin non si è fatto scappare! E bisogna dire grazie anche ai suoi genitori e alla loro “apertura”, che -nonostante il preavviso di pochissimi giorni- hanno permesso a Matteo di fare questa esperienza entusiasmante all’altro capo del mondo.

E ora tutta la scuola fa il tifo per lui! Forza Matteo!!

Matteo Dolcin premiato alla finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia

Nella foto: 18 aprile 2024 - Matteo Dolcin premiato alla finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia a Reggio Calabria.
Assieme a lui: il prof. Flavio Fusi Pecci del comitato organizzatore e il prof. Giulio Donelli insegnante di Fisica dello Zanelli

Torna su