Azienda Agraria
Liceo Scientifico opz. Scienze applicate
Liceo Scientifico quadriennale
Tecnico produzioni e trasformazioni
Tecnico gestione ambiente e territorio
Tecnico viticoltura ed enologia
Scuole ed Enti

Giorno della memoria
27 gennaio 2011

Martedì 25 gennaio 2011 gli studenti dell’Istituto A. Zanelli di Reggio Emilia per celebrare la ricorrenza hanno incontrato e intervistato un testimone vivente della campagna di Russia, il Sig. Vittorio Scalabrini che all’età di 95 anni ha scritto e pubblicato il libro: ”Memorie. Dalla Campagna di Russia all’Italia repubblicana”, La Nuova Tipolito, Felina (RE), ottobre 2010.

La Prof.ssa Annamaria Scalabrini e il Sig. Vittorio Scalabrini

Il tema centrale è stato quello della trasmissione della memoria tra nonno e nipote e della condanna della violenza e della guerra. “Ho ritenuto che anche l’impegno politico-civile e sociale di Vittorio nel dopoguerra e negli anni ’70 potesse costituire un bell’esempio di vita per i nostri studenti” racconta la figlia Annamaria insegnante di Lettere nel Liceo delle Scienze Applicate. Il libro è infatti un’autobiografia che spazia dai ricordi della gioventù e della guerra ai ricordi dell’Italia repubblicana fino all’esperienza di consigliere comunale a Castelnovo ne’ Monti e poi di presidente e fondatore del consorzio turistico alberghiero dell’Appennino Reggiano. L’incontro ha permesso ai docenti del biennio impegnati nei progetti di Cittadinanza-Costituzione e di Legalità di raccordare saldamente al giorno della memoria tutte le esperienze già messe in atto all’interno dell’istituto. La chiave di interpretazione della giornata offerta agli studenti è stata, infatti, quella di una ulteriore occasione per una riflessione sul presente, per diventare cittadini critici e responsabili, attenti e sempre vigili nella difesa dei valori costituzionali, perché ancor oggi “ la violenza si esercita in modi sottili e raffinati, non meno umilianti di quelli di un tempo, solo più nascosti e subdoli. E’ compito di ognuno di noi fare memoria di quello che è stato, confrontarlo con l’oggi per acquistare scaltrezza e discernimento, perché la storia non si ripete mai uguale” scrive nell’introduzione del libro il nipote professore di storia e filosofia. L’incontro ha generato un rispettoso confronto fra generazioni e suscitato notevole interesse e curiosità negli studenti che hanno partecipato molto attivamente predisponendo domande e organizzando intervista e raccolta di fotografie di documentazione.

La platea degli studenti

Dimensione carattere piccoloDimensione carattere medioDimensione carattere grande

Giorno della memoria 2007