L’Azienda è accreditata come Fattoria Didattica presso la Regione Emilia Romagna.
Il Responsabile delle attività è il Direttore dell'Azienda Agraria, Prof. Daniele Galli.
La Fattoria didattica vede, nel corso dell’anno, (anche durante le fattorie aperte) un flusso costante di visite guidate di alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nonchè di cittadini in generale che apprezzano la natura e gli animali. L’Azienda dispone infatti di strutture idonee all’intrattenimento di gruppi, con spazi aperti e coperti, e l’accompagnamento dei visitatori è realizzato dagli Allievi dell’Istituto. Le visite si svolgono dal mese di settembre al mese di maggio e sono sospese durante la stagione invernale ed estiva.
Il giorno previsto per le visite è il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. E' previsto un contributo di € 4,00 per ogni alunno prima della visita. I docenti hanno la gratuità. Il Contributo deve essere versato attraverso un bollettino di Pago.PA che verrà inviato alla scuola interessata alla visita, dopo che la stessa avrà comunicato i dati relativi al numero di alunni partecipanti attraverso l'apposito modulo di prenotazione. In alternativa è possibile pagare in contanti al momento della visita con rilascio di ricevuta di versamento. Il referente per le visite è il Prof. Trupia Gaspare, al quale si dovrà scrivere per l’organizzazione della visita in fattoria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), unitamente al referente amministrativo Sig.ra Tuccillo Carmela (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che si occuperà della predisposizione e dell'invio del bollettino precompilato Pago.PA. Per eventuali problematiche è possibile rivolgersi al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (Silvia Ricci) o all’ufficio amministrativo (Antonietta Cavalluzzo). Per contatti telefonici - Tel. 0522/280340.
Per visite istituzionali da parte di Scuole secondario di secondo grado a indirizzo tecnico o professionale agrario o di Università con corsi di laure a indirizzo agrario contattare direttamente il Direttore dell'Azienda Agraria, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0522/283893.
Moduli di prenotazione per visita Fattoria didattica:
22 novembre 2024 https://forms.gle/HEeMoXZCqUiWngo26
29 novembre 2024 https://forms.gle/oeMyE7uSZdYMRdp59
06 dicembre 2024 https://forms.gle/qwmtX5hpnJGF3QJe9
13 dicembre 2024 https://forms.gle/dB2prpdPZi4iVxR5A
Personale impegnato sull’azienda agraria
Direttore dell’Azienda Agraria: Prof. Daniele Galli (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel.: 0522/283893);
Assistenti Tecnici di Azienda agraria (3 unità lavorative): Sig. Raffaele De Rienzo, Sig. Ugo Mariano Di Dio, Sig. Paolo Velluti;
Collaboratori Scolastici addetti di azienda agraria (4 unità lavorative): Sig. Niki Bonfrisco, Sig. Giuseppe Collura, Sig. Adriano Del Giudice, Sig. Andrea Mansutti.
LA FATTORIA DIDATTICA
Colture e prodotti
Viti, arboreti da frutto, colture cerealicole, orticole, foraggere, aromatiche, ornamentali.
Animali
Bovini di razza Rossa Reggiana, Capre, Pecore, Suini, Conigli, Galline, Faraone, Pavoni, Colombi e un Cavallo.
E’ possibile organizzare la Visita in caseificio
Regolamento visite fattorie didattiche