miniBANNER2  pnrr steam pnrr 24 2

Il 9 maggio 2024, l’attuale classe 4A dell’indirizzo Tecnico Agrario dell’Istituto Antonio Zanelli si è recata presso il parco di Villa Magawly, a Reggio Emilia, per svolgere un’attività didattica incentrata sul riconoscimento delle piante. Gli accompagnatori, i proff. Michele Ferrari, Marilena De Domenico e Gessica Bonfatti, hanno potuto completare così un percorso durato diversi mesi, iniziato in classe a settembre 2023, nella disciplina di “Biotecnologie agrarie” e proseguito poi nelle due ore settimanali dedicate alla “Botanica applicata e progettazione del verde”.

Villa Magawly è una delle dimore storiche più antiche della città ed è tuttora circondata da un grande parco, un tempo uno splendido giardino all’inglese con piante autoctone ed alcune esotiche, un laghetto, suggestivi vialetti e corsi d’acqua con ponticelli.

Gli studenti, hanno letteralmente sudato sette camicie, durante questa giornata soleggiata e afosa per cercare di vincere la caccia al tesoro, identificando per primi diverse specie arboree ed arbustive, guadagnandosi un meritato premio. Durante la caccia al tesoro, è stato possibile trarre un momento di refrigerio e di relax nelle cantine ed effettuare anche una breve visita alle meravigliose stanze padronali. Al termine di questa entusiasmante giornata passata insieme, abbiamo raccolto le sensazioni e le testimonianze di alcuni ragazzi:

L. T.:

“Di Villa Magawly la cosa che mi ha colpita maggiormente è la naturalità che può esserci in un luogo in cui non c’è l’intervento dell’uomo che la maggior parte delle volte è capace di rovinare tutto. Con naturalità intendo la popolazione di piante vive o morte che sono presenti nel bosco, mi hanno colpito anche gli animali presenti in luogo così vicino alla città infatti sono riuscita a incontrare il picchio, una coppia di fagiani e un assiolo. Amo la natura e gli

animali e amo anche passare pomeriggi alternativi in questo modo anche in compagnia di amici. Mi ha colpito anche la casa al suo interno perché me la sono immaginata ai tempi in cui era abitata con la sua grandezza e bellezza, infatti è piena di affreschi e dipinti, specchi e quadri molto significativi per quei tempi. Da questo pomeriggio ho sicuramente portato a casa un bel ricordo, tante risate e divertimento con gli amici. Ho portato anche a casa la capacità di apprezzare le piccole cose perché sono le più belle”.

M. B.:

“La cosa che mi ha colpito maggiormente è stato il passaggio da un giardino molto preciso ampio e "aperto" ad un boschetto naturale con tantissime specie diverse che creavano in clima di pace naturalità e colore che ogni pianta trasmetteva e rifletteva tramite i raggi del sole. A casa ho portato una bellissima esperienza che non solo ha fatto passare una bellissima giornata tranquilla e divertente ma ha anche fatto stringere il rapporto tra i miei compagni di squadra e mi ha fatto appassionare di più al mondo delle piante e mi ha aiutato ad affinare le tecniche di riconoscimento”.

F. M.:

“Mi ha colpito maggiormente la naturalità, che è molto difficile da trovare al giorno d'oggi, soprattutto in un ambiente cittadino come Reggio Emilia. Sono rimasto colpito da che cosa può fare la natura se viene lasciata indisturbata.

Anche se il giardino non è grandissimo, mi è sembrato di essere in una grande foresta, in un posto sperduto del mondo, dove l'uomo non è ancora arrivato e gli alberi e gli animali vivono serenamente”.

N. B.:

“Mi ha maggiormente colpito la maestosità del giardino e la notevole varietà di piante presenti. Infatti una parte di esse non le avevo mai viste dal vivo e grazie alla visita ne ho potuto apprezzare la bellezza. Ho “portato” a casa una memorabile esperienza con i miei compagni e l'immagine di paesaggi differenti a quelli che sono solito osservare nel mio paese”.

C. P.:

“La naturalità del luogo che ormai non si trova più nelle città, questa naturalità mi ha distaccato completamente dalla città e dal casino dei veicoli. Mi ha colpito il picchio, perché non l'avevo mai visto dal vivo. Mi hanno colpito le canne di bambù in mezzo a quel tipo di vegetazione, perché creano un grande effetto scenico”.

F. F.:

“La cosa che mi ha maggiormente colpito è stata come un giardino creato dall'uomo con tutti i suoi sentieri, giochi d'acqua e ponticelli, se lasciato a se stesso possa evolversi e trovare un suo equilibrio”.

ALTRE NOTIZIE PUBBLICATE

 

VENDITA PACCHI DI NATALE GASTRONOMICI

Non sai che cosa regalare a Natale quest’anno? Vorresti fare dei regali originali e utili che possano essere apprezzati da chi li riceve e, perché no, aiutare la tua scuola? Quest’anno allo Zanelli ci sono i pacchi di Natale! Confezioni per tutti i gusti con prodotti dell’Azienda Agraria annessa all’Istituto. Nei pacchi troverete il lambrusco Migliolungo, ottenuto dalle nostre uve, ma anche la farina di grani antichi perfetta per una pizza in compagnia, le composte dei nostri frutti, il sugo realizzato con i nostri pomodorini e scalogno, i fagioli e il miele millefiori.

Leggi tutto...

LO ZANELLI ALLA CHALLENGE SULL’ALIMENTAZIONE

Mercoledì 6 novembre 2024 alcuni rappresentanti di ogni classe quinta dell’Istituto, accompagnati dai Proff. Corradini Lanfranco e Donnarumma Martina hanno partecipato alla challenge “AlimentAzione – salute, sostenibilità e benessere” durante la quale i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare per un’intera giornata insieme ai ragazzi di altri istituti superiori, dell’ITS Tech and food digital marketing e giovani universitari che hanno deciso di partecipare all’iniziativa.

Leggi tutto...
Foto di gruppo borse di studio

CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DEL PROFESSOR GIORGIO CAVICCHIONI

Sabato 26 ottobre 2024, presso l’aula magna dell’Istituto, si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria del Professor Giorgio Cavicchioni, alla presenza della famiglia e degli amici del professore e dei familiari degli studenti dell’indirizzo Tecnico Agrario che sono stati premiati: Fiaccadori Emanuele (ex 5C), Marastoni Luca (5B), Soncini Pietro (5C).  Le borse di studio sono state assegnate agli studenti che si sono distinti maggiormente negli studi, in particolare nelle Scienze Agrarie, discipline di cui il Professor Cavicchioni è stato grande maestro nel corso della sua brillante carriera.

Leggi tutto...

RICEVIMENTO SETTIMANALE DEI GENITORI

Si comunica che dal 21 ottobre 2024 inizierà il ricevimento settimanale dei genitori da parte dei docenti, secondo il seguente calendario. Il ricevimento settimanale online (tramite Meet di Google) si svolgerà dal 21/10/2024 al 21/12/2024 (primo quadrimestre) dal 24/02/2025 al 17/05/2025 (secondo quadrimestre). La prenotazione da parte del genitore avverrà tramite registro elettronico. Per svolgere il colloquio online basterà connettersi al link creato dal docente e inserito in corrispondenza della propria prenotazione rispettando l’ora e il giorno.

Leggi tutto...

VENDEMMIA A SCUOLA - UN GIORNO DA VENDEMMIATORI

Venerdì 20 settembre 2024 il nostro Istituto ha ospitato due scolaresche nell’ambito del progetto “Fattorie Didattiche”. Una classe di bambini della Scuola dell’infanzia “8 marzo” e una quinta elementare della scuola primaria “Giovanni Pascoli” sono stati accolti da un gruppo di studenti dello Zanelli che, insieme ai docenti, hanno accompagnato i due gruppi di ospiti presso l’Azienda Agraria annessa all’Istituto.

Leggi tutto...

LA 4A DELLO ZANELLI A VILLA MAGAWLY

Il 9 maggio 2024, l’attuale classe 4A dell’indirizzo Tecnico Agrario dell’Istituto Antonio Zanelli si è recata presso il parco di Villa Magawly, a Reggio Emilia, per svolgere un’attività didattica incentrata sul riconoscimento delle piante. Gli accompagnatori, i proff. Michele Ferrari, Marilena De Domenico e Gessica Bonfatti, hanno potuto completare così un percorso durato diversi mesi, iniziato in classe a settembre 2023, nella disciplina di “Biotecnologie agrarie” e proseguito poi nelle due ore settimanali dedicate alla “Botanica applicata e progettazione del verde”.

Leggi tutto...

MATTEO DOLCIN AI MONDIALI DI ASTRONOMIA IN NEPAL

Matteo Dolcin, studente della classe 2I, è stato convocato nella squadra Nazionale Italiana di Astronomia, che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia e Astrofisica a Katmandu in Nepal, dal 2 all’11 ottobre 2024. Dopo aver vinto la fase regionale a febbraio, Matteo ha partecipato lo scorso aprile alla finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia a Reggio Calabria, rimanendo fuori per un soffio dai primi cinque classificati, ma ricevendo comunque la menzione d’onore della giuria.

Leggi tutto...

PRIMO GIORNO DI LEZIONE AS 2024/25

Lunedì 16 settembre 2024 le classi, della sede centrale via F.lli Rosselli e della sede di via Makallè, seguiranno la seguente scansione oraria: classi prime 8:00-12:00, classi seconde, terze, quarte e quinte 10:05-12:00 (Orario intervallo: 9:55-10:05). Dal 17 al 28 settembre 2024  tutte le classi seguiranno il seguente orario: 8:00-12:00. L'orario provvisorio è disponibile sulla bacheca di argo e sarà in vigore fino a sabato 28 settembre 2024

ESITI PROVE DI RECUPERO DI SETTEMBRE 2024

Si informano studenti e genitori che sono stati pubblicati nel registro elettronico gli esiti delle prove di Recupero per gli Studenti con giudizio sospeso. Accedendo da qui al registro elettronico con le credenziali dello studente o del genitore, nella sezione Servizi Alunno - Curriculum sarà possibile visualizzare l'esito. Si precisa che il registro elettronico  in questa fase è fruibile solo da browser web all'indirizzo http://www.sg25481.scuolanext.info/. L'App su smartphone non è utilizzabile in quanto, essendo già settembre, visualizza in automatico l'AS 2024/25 mentre questi sono risultati dell'AS 2023/2024

CALENDARIO DEFINITIVO DELLE PROVE DI RECUPERO PER GLI STUDENTI CON GIUDIZIO SOSPESO A.S. 2023-2024

Si comunica il calendario DEFINITIVO delle prove di recupero delle insufficienze per gli studenti con giudizio sospeso relative all’anno scolastico 2023-24. Si rende disponibile inoltre il calendario con i turni di disponibilità per i docenti non impegnati nella somministrazione delle prove scritte

CORSI DI RECUPERO ESTIVO PER STUDENTI CON GIUDIZIO SOSPESO

E' disponibile il calendario dei corsi di recupero attivati per le seguenti discipline: MATEMATICA - FISICA - CHIMICA - CHIMICA ORGANICA - CHIMICA ANALITICA - TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI (classi terze agrario). I corsi, fortemente consigliati per il buon esito delle prove di recupero, si svolgeranno in presenza presso le aule dell’IIS “A. Zanelli” secondo il piano predisposto e consultabile presso la portineria dell’istituto. Leggi tutto - Calendario verifiche di recupero

 

ISTRUZIONI PER CERTIFICATO SOSTITUTIVO DI DIPLOMA

Per richiedere il Certificato di Diploma occorre compilare il modulo “richiesta certificato” ed effettuare un versamento di Euro 15,13 a favore dell’Agenzia delle Entrate centro operativo di Pescara: codice IBAN: IT 45 R 07601 03200 000000001016 - Causale: Certificato di Diploma-nome/cognome-classe/sezione-anno scolastico. Successivamente è necessario inviare la ricevuta di pagamento, il modulo “richiesta certificato” compilato dal genitore e copia di un documento di identità all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Fatta la richiesta del suddetto certificato e pagato il versamento, si potrà ritirare il Diploma cartaceo che sarà pronto tra gennaio/febbraio 2025, previo appuntamento telefonico con la segreteria didattica.

Torna su