Mercoledì 6 novembre 2024 alcuni rappresentanti di ogni classe quinta dell’Istituto, accompagnati dai Proff. Corradini Lanfranco e Donnarumma Martina hanno partecipato alla challenge “AlimentAzione – salute, sostenibilità e benessere” durante la quale i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare per un’intera giornata insieme ai ragazzi di altri istituti superiori, dell’ITS Tech and food digital marketing e giovani universitari che hanno deciso di partecipare all’iniziativa.
La challenge è stata promossa dall’azienda Montanari & Gruzza, da oltre settant’anni realtà presente sul territorio reggiano principalmente con prodotti quali Parmigiano Reggiano DOP e burro. L’obiettivo della giornata è stato infatti quello di ideare da zero una campagna di comunicazione legata a un prodotto d’eccellenza dell’azienda: il burro Nobile. Questo burro è stato ideato con l’ausilio di Lattemilia e dell’Università di Bologna partendo da aziende controllate le cui bovine presentano un’alimentazione ricca di foraggi freschi e semi di lino, che riducono la quantità di latte prodotto ma ne aumentano esponenzialmente la concentrazione di CLA e omega-3, acidi grassi che derivano dalla dieta peculiare del bestiame e che sono importantissimi per la salute delle persone. Inoltre questo burro non contiene lattosio, quindi è utilizzabile anche da chi è intollerante a questo zucchero. Gli studenti sono stati suddivisi in nove gruppi di lavoro misti e, lavorando insieme, hanno definito ed esposto a tutti i partecipanti una presentazione che evidenziasse le idee di comunicazione del prodotto definite durante la giornata. Una giuria ha poi decretato i primi tre gruppi vincitori, che meglio hanno definito una risposta alla challenge lanciata e che hanno saputo esporla al meglio agli altri partecipanti.
Di seguito alcune delle impressioni riportate degli studenti:
“È stata una esperienza molto formativa che mi ha convolto al 100% permettendomi di lavorare con ragazzi di altre scuole”
Mattia Francavilla, 5R
“È un buon modo per divertirsi usando in modo pratico nozioni che ci vengono insegnate a scuola (ad esempio in scienze) che altrimenti rimarrebbero solo come cultura personale”
Victoria Manca, 5D
“Ho apprezzato parecchio la promiscuità dei gruppi di lavoro e la presenza di studenti provenienti da altri istituti […] credo che le challenge possano essere veramente utili nel plasmare le capacità creative e collaborative di uno studente”
Lorenzo Bellentani, 5C