miniBANNER2  pnrr steam pnrr 24 2

È possibile acquistare due nuovi prodotti della nostra azienda agraria: il miele millefiori e la farina di grani antichi. Il miele millefiori è prodotto presso l’Azienda Agraria annessa all’Istituto da “Allodi Apicoltura” di Cavriago (RE). Nell’azienda infatti le api sono necessarie per un’efficace impollinazione delle colture erbacee e arboree. La farina di tipo 1 in vendita è invece ottenuta a partire da un miscuglio di frumenti teneri antichi riprodotti e conservati nella banca del germoplasma dell’Azienda Agraria.

Questa farina è ottenuta con metodo biologico ed è stata macinata mantenendo una parte della fibra contenuta nella cariosside, ma risulta perfetta per la produzione di lievitati e altri prodotti da forno. Per prenotare i prodotti è possibile rivolgersi alla portineria dell’Istituto o presso lo spaccio aziendale negli orari di apertura.

ALTRE NOTIZIE PUBBLICATE

 

COMUNICATO SULLA MANIFESTAZIONE DETTA “SFILATA DEI TRATTORI”

Premesso che l’Istituto Zanelli non ha né organizzato né partecipato alla manifestazione denominata “Sfilata dei trattori”, ma che comunque per la storia dell’Istituto e per la sua vocazione scolastica ed educativa tale manifestazione è stata ad esso ricondotta, il Consiglio di Istituto e la Dirigenza desiderano esprimere quanto segue:

Leggi tutto...

CAMPIONATI DI SCIENZE NATURALI E GIOCHI DELLA CHIMICA 2024: ZANELLI ALLE FASI NAZIONALI

Grandi risultati nell'AS 2023/2024 per gli studenti dello Zanelli, nei campionati dedicati alle discipline chimico-biologiche! Campionati di Scienze Naturali: martedì 26 marzo 2024 si sono svolte le selezioni regionali, organizzate dall’ANISN. La delegazione “zanelliana” era composta da 7 studenti:

Leggi tutto...

PROGETTO VERDE ORNAMENTALE

Anche nell'anno scolastico 2023/2024 si è svolto il progetto “Verde Ornamentale", coordinato dalla Prof.ssa Alessia Bulgarelli, che ha visto coinvolti su base volontaria 35 studenti delle classi quarte degli indirizzi tecnico e professionale agrario e 12 studenti delle classi quinte, impegnati come tutor degli studenti delle quarte nelle attività pratiche di potatura degli arbusti.

Leggi tutto...

PUBBLICATO IL PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE 2023-2024

L’inclusione è una peculiarità, condivisa, del nostro Istituto, nella consapevolezza che la scuola è una comunità educante ed accogliente, nella quale tutti gli alunni possono realizzare esperienze di crescita personale, didattica, formativa, personale. Leggi tutto nell'Atto pubblicato nell'Albo on line

APERTA LA VENDITA DI MIELE MILLEFIORI E FARINA DI FRUMENTI TENERI ANTICHI

È possibile acquistare due nuovi prodotti della nostra azienda agraria: il miele millefiori e la farina di grani antichi. Il miele millefiori è prodotto presso l’Azienda Agraria annessa all’Istituto da “Allodi Apicoltura” di Cavriago (RE). Nell’azienda infatti le api sono necessarie per un’efficace impollinazione delle colture erbacee e arboree. La farina di tipo 1 in vendita è invece ottenuta a partire da un miscuglio di frumenti teneri antichi riprodotti e conservati nella banca del germoplasma dell’Azienda Agraria.

Leggi tutto...

LO ZANELLI AL FESTIVAL LA MONTAGNA DEL LATTE SCENDE IN CITTA'

Sabato 11 maggio 2024 la classe 4B dell’indirizzo Tecnico Agrario, accompagnata dai Proff. Corradini e Sacchetti, ha partecipato al terzo appuntamento della seconda edizione del festival di primavera “La montagna del latte scende in città”. Tema della giornata è stato “Coltivare” con la partecipazione di Jan Dowe van der Ploeg, ingegnere agrario olandese dall’esperienza internazionale di studio delle diverse forme di agricoltura, il quale ha dialogato con il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano Fausto Giovanelli.

Leggi tutto...

PROGETTO VALUTATORI – LO ZANELLI ALLA FINALE NAZIONALE, DELLA GARA DI VALUTAZIONE DELLA BOVINA DA LATTE FRA ISTITUTI AGRARI

Venerdì 10 maggio 2024 un piccolo gruppo di studenti del Progetto Valutatori ha partecipato alla finale nazionale della valutazione della bovina da latte fra Istituti Agrari che in questa edizione si è svolta a Trento. Finale a cui l'IIS Zanelli ha avuto diritto dopo essere arrivato secondo alla gara di valutazione tenutasi a Gonzaga nel novembre 2023. Il piccolo gruppo di studenti che rappresentva lo Zanelli era composto da Bigi Mattia, Panizzi Alessandro, Davolio Asia di 5BE e la giovane Salati Alice di 3A.

Leggi tutto...

L’ISTITUTO ZANELLI E LA REALTA’ DELLE BIOTECNOLOGIE AGRARIE

Si è svolto nella giornata di giovedì 18 marzo 2024 il convegno sulle biotecnologie applicate alle colture erbacee e arboree. L’evento, che si è tenuto nell’incantevole sala conferenze di Palazzo Spalletti Trivelli messa gentilmente a disposizione da Credem, è stato organizzato grazie alla collaborazione di Confagricoltura Reggio Emilia, del Consorzio Fitosanitario Provinciale di Reggio Emilia e dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Antonio Zanelli”.

Leggi tutto...

GIOCHI DELLA MATEMATICA - FASE NAZIONALE

La fase nazionale delle olimpiadi della matematica, che si è svolta dal 2 al 5 maggio 2024 a Cesenatico, ha visto protagonista lo Zanelli sia nella gara individuale che nella competizione a squadre. Matteo Dolcin della 1I indirizzo Liceo Scientifico è risultato essere il più giovane studente tra i 300 provenienti da tutta Italia ammessi alla fase nazionale e ha ottenuto una menzione d’onore per l’ottima prova svolta. Nella competizione a squadre  la rappresentanza dello Zanelli,  composta da  Noviello Gennaro 5I, Catellani Tommaso 5I, Montecchi Leonardo 5I, Rainieri Alessandro 4I,  Grasselli Damiano 4I, Dolcin Matteo 1I e Ficara Alan 2D, ha ottenuto un ottimo piazzamento nella semifinale nazionale dopo il terzo posto alla Coppa Ruffini, gara interregionale che ha portato la squadra alla qualificazione per la competizione nazionale. Complimenti agli studenti e alla Prof.ssa Giorgia Venturelli che li ha preparati e accompagnati nel percorso.

FATTORIE APERTE 2024

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Antonio Zanelli" aderisce con la sua Azienda Agraria alle “FATTORIE APERTE. L'iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna si svolgerà nelle giornate di domenica 12 e 19 maggio 2024, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 18.30. In occasione delle due giornate sarà possibile seguire un percorso guidato all’interno dell’Azienda Agraria annessa all’Istituto, visitando le coltivazioni e gli allevamenti. Al mattino si potrà inoltre visitare il caseificio dove viene prodotto il Parmigiano Reggiano delle Vacche rosse. Vi aspettiamo numerosi per trascorrere, come nelle passate edizioni, una piacevole giornata insieme. La visita all’Azienda agraria è guidata da studenti e docenti, gratuita e non richiede prenotazione.

FIERA DEL BUE GRASSO A CAVRIAGO: GLI STUDENTI DELLO ZANELLI ASSEGNANO IL PREMIO “MARIO GUARDASONI”

Domenica 31 marzo 2024 a Cavriago si è svolta la tradizionale Fiera del Bue grasso giunta alla 216ma edizione; nell’ambito della stessa manifestazione abbiamo assistito alla ventitreesima mostra nazionale “Bovini di Razza Reggiana” organizzata dalla Associazione di razza ANABORARE in collaborazione con il Comune di Cavriago. Tale mostra ha visto sfilare una quindicina di ottimi animali di razza reggiana suddivisi in 5 categorie che partivano dalle manzette fino alle vacche di oltre cinque anni.

Leggi tutto...

LE PECORE DELLO ZANELLI OGGETTO DI UNA TESI MAGISTRALE

All’interno dell'Azienda annessa all'IIS Zanelli è presente un nucleo di pecore di razza Cornella bianca che è stata recentemente oggetto di una tesi di laurea magistrale discussa il 13 marzo 2024 presso il Dipartimento di Scienze mediche e veterinarie dell’Università di Bologna. La Cornella bianca infatti è una razza a limitata diffusione già iscritta al Repertorio volontario regionale delle risorse genetiche indigene agrarie ai sensi della L.R. 1/2008 e il nucleo presente all’interno della nostra Azienda Agraria ha un importante valore per la tutela e la salvaguardia di questa razza, che vede poche centinaia di animali iscritti al Registro Anagrafico, ma presenta anche un’interessante caratteristica genetica di interesse sanitario.

Leggi tutto...
Torna su